Osteria senz’Oste

Sinuose colline, un vecchio casolare di fine ‘800 immerso tra i vigneti.. Silenzio, pace e una vista pazzesca.

Mi trovo Valdobbiadene, a circa 40 km da Treviso, nel cuore della terra del prosecco.

Tra queste colline ci sono moltissime cantine, enoteche, agriturismi, trattorie e ristoranti ricercati, ce n’è per tutti i gusti.. A volte, però, siamo alla ricerca di un posto semplice, rustico, come l’essenza di questa terra.

L’osteria senz’oste è un posto unico nel suo genere, situato sul colle del Cartizze.

In questo luogo, il proprietario era solito portare amici e parenti li per condividere momenti conviviali assieme un buon bicchiere di vino e salumi di casa. Con il tempo gli amici e parenti portarono altri amici e da li si consolidò in lui l’abitudine di lasciare sempre qualcosa da mangiare come del pane, salumi e prosecco ed una cassettina per l’ offerta libera.

Questo posto divenne subito famosissimo in zona, tantissimi giovani e meno giovani, tuttora, fanno tappa qui per fare un aperitivo o un pic-nic tra le vigne.

Il nome fa riflette: osteria senz’oste.. perchè? All’interno del vecchio casolare prodotti tipici veneti, pane, salumi di produzione propria, formaggi locali, frutta, Prosecco e Cartizze delle aziende della zona, nessun oste a servire o a far cassa.

In passato gli ospiti davano, secondo coscienza ed onestà, un’offerta libera in base ai prodotti scelti. Un gran atto di fiducia verso il prossimo e verso le nuove generazioni, che frequentano molto il luogo.

Negli ultimi anni ha fatto molto parlare di sè a causa di burrascose polemiche per problemi fiscali. Oggi le cose si sono evolute, i prezzi dei prodotti sono imposti e regolarizzati da ricevuta fiscale, grazie ad un registratore di cassa all’interno del casolare; all’esterno, in mezzo ai vigneti, ci sono delle macchinette automatiche. Oggi, negli orari più affollati c’è una persona che controlla e da supporto ai clienti.

Il locale è sempre aperto.

Niente sciccherie, nessun “parecio” di alto livello, abbigliamento easy e mente libera.

Lungo il vigneto adiacente troverete a disposizione tavolini, sedie per consumare i prodotti in compagnia, nel rispetto dell’ambiente circostante.

Il parcheggio si trova ai piedi del colle o lungo la via, tra le viti, che porta al casolare. Non sono moltissimi i posti auto, vi consiglio di evitare i festivi.

Un posticino particolare, da frequentare con la famiglia o in compagnia in una cornice magica: le prealpi veneti cariche di vigne e colori.

Osteria Senz’oste
Str. delle Treziese,
31049
Valdobbiadene TV

A presto,

Silvia❤


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...