Sentiero delle Busatte-Tempesta: una passeggiata con vista sul lago di Garda

Fine agosto, il meteo minaccia la fine della stagione estiva.. Non ancora ti prego, non sono pronta al freddo e alla pioggia!

Improvvisiamo dunque, una gita a Riva del Garda, a nord del Lago di Garda, città dal fascino elegante e signorile! In questa occasione ne approfittiamo per immergerci nella natura, come piace a noi. Il lago offre tantissimi percorsi escursionistici sia pedonali che ciclabili, ovviamente con vista! E che vista!

Da Torbole, a pochi km da Riva, infatti, parte il percorso escursionistico “SENTIERO DELLE BUSATTE-TEMPESTA”, ecco quale migliore occasione per ricaricare le batterie!

SCHEDA PRATICA

  • Punto di partenza: Torbole, parcheggio Busatte
  • Indicazioni: Sentiero panoramico Busatte Tempesta
  • Lunghezza: ca. 11,5 km (in totale)
  • Tempo di percorrenza: ca. 3 ore (in totale, soste comprese)
  • Dislivello: 220m circa
  • Difficoltà: Facile
  • Note No passeggini o carrozzine

Il punto di partenza è il Parcheggio del Parco delle Busatte a Torbole .

Per raggiungerlo seguite le indicazioni dal centro di Torbole, arrivando da Riva del Garda, girate a sinistra all’altezza dell’hotel Benaco, passate Piazzetta Goethe e tenete la sinistra, all’incrocio con l’hotel Aktiv Santa Lucia girate a destra e proseguite fino ad incrociare Via delle Busatte (tenete la sinitra). La strada e’ stretta e tortuosa, proseguite finchè non arriverete al parcheggio. Il parcheggio non è molto ampio, quindi vi consiglio di evitare i festivi o arrivare presto il mattino.

Indicazioni stradali

Il percorso è adatto a tutti, non è impegnativo, i bambini lo possono fare purchè siano abituati a camminare molto (non adatto a passeggini).

Il percorso panoramico è lungo circa 4 km, in totale 11,5 km per chi fa il percorso ad anello. In totale sono 400 gradini!

Come si può notare dalla 3° foto, il percorso tratteggiato in arancione segna il sentiero panoramico (sterrato+scale), il tratto continuo, sempre in arancione , definisce la strada forestale (parte per il rientro). Il tratteggio grigio, infine, è il tratto più impegnativo, solo per escursionisti esperti.

Dal parcheggio, ci incamminiamo seguendo le indicazioni “Sentiero panoramico delle Busatte” (indicazioni CAI 1h20), si prosegue per la strada sterrata, leggermente in salita, lasciando sulla destra il “Busatte Adventure Park”. Fino alla prima scalinata di ferro, si tiene sempre la sinistra (lo scrivo perché noi come moltissimi altri escursionisti abbiamo sbagliato sentiero :/ )

Il sentiero ci regala degli scorci di una bellezza unica.. in alcuni punti lago e cielo si uniscono. Sembra che il lago non abbia più fine..

L'infinito..

La prima scalinata ti lascia così, senza parole solo con una leggera vertigine.. Si scende giù velocemente perdendo la quota raggiunta, attenzione però a non guardarsi troppo in giro.. Evitate di inciampare e farvi male!

La passeggiata continua lenta percorrendo le altre 2 scalinate con vista.

Lungo il percorso si incontrano dei cartelli illustrativi, alcuni con nozioni di biologia, altri che descrivono le antichi origini del lago. Ai margini della strada sterrata sono presenti blocchi e petraie date dalle frane in epoche passate.

Dopo circa un’ora e mezza abbondante (è inevitabile non fare soste fotografiche!) si arriva ad un bivio, all’incrocio con la strada forestale.

Bivio all'incrocio con la strada forestale
Bivio all’incrocio con la strada forestale

Ci sono 3 possibilità:

  • scendere al paese Tempesta e prendere il bus che vi riporterà al parcheggio
  • percorrere il sentiero escursionistico dei Paloni Bassi, molto impegnativo, solo per escursionisti esperti
  • percorrere la strada forestale che si ricongiunge al sentiero appena fatto (farete solo la prima scalinata in senso contrario)

La terza opzione è la nostra scelta.. ci rimettiamo in cammino.. Ma la meraviglia non è finita, lungo il percorso ci sono altri punti panoramici incantevoli!!

Vista sul Lago e Riva del Garda
Vista sul Lago e Riva del Garda

Si rientra al punto di partenza stanchi ma ricaricati e rigenerati!

Mi meraviglio sempre del magico potere della natura!!

A presto,

con affetto..

Silvia


2 risposte a "Sentiero delle Busatte-Tempesta: una passeggiata con vista sul lago di Garda"

  1. Ciao Silvia,
    Molto interessante. C’ero passata solo in auto, che sfortuna non essermi potuta fermare! Prenderò sicuramente questo percorso in considerazione!

    Ti auguro una buona giornata!
    Rossella

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...